– Formazione

/– Formazione
– Formazione2018-06-20T19:00:24+00:00

ENTE DI FORMAZIONE

L’Ente di formazione nasce dalla consapevolezza e dall’importanza che rivesta la formazione e la specializzazione dei Mediatori Professionisti: un buon espletamento dell’attività di mediazione dipende in gran parte dalla preparazione e dalla competenza dei mediatori nel saper gestire e risolvere i conflitti.

Camera di Conciliazione Nazionale diventa Ente di Formazione per i Mediatori con l’iscrizione al n. 253 dell’ Elenco Enti di formazione mediatori istituito presso il Ministero di Giustizia.
Il Mediatore Professionista rappresenta indubbiamente il fulcro della procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali.

Il mediatore Professionista, sarà chiamato a guidare le parti nel processo di composizione amichevole della controversia, applicando le più evolute tecniche di negoziazione ai fini della risoluzione del conflitto e del raggiungimento di un Accordo. Pertanto allo stesso sono affidate, grandi responsabilità e sono richieste importanti competenze professionali. Per cui il mediatore oltre alla conoscenza dell’istituto della mediazione Civile e Commerciale e delle norme che lo governano, il mediatore dovrà essere dotato di capacità negoziali acquisite attraverso specifici percorsi formativi mirati ad apprendere le diverse tecniche di negoziazione applicabili alla risoluzione dei conflitti.

La nostra offerta formativa prevede, oltre al Corso Base previsto dal Ministero della Giustizia per ottenere l’Attestato di Frequenza di Mediatore Professionista e la conseguente iscrizione all’Elenco dei Mediatori, anche seminari, convegni e Corsi di Specializzazione ed Aggiornamento per chi è già mediatore.

Organizza corsi avanzati che mirano a qualificare i mediatori e a renderli esperti in determinati settori interessati dall’istituto della mediazione per i quali sarà chiamato a confrontarsi nell’esercizio della sua attività professionale.

La metodologia didattica si fonda su approccio pragmatico e interattivo. Grande importanza viene riconosciuta alle esercitazioni pratiche e alle simulazioni, nonché all’esame finale.

Formarsi con Camera di Conciliazione Nazionale significa scegliere un percorso formativo caratterizzato da un alto livello di specializzazione, il cui obiettivo è quello di acquisire le conoscenze teoriche ma, soprattutto, gli strumenti pratici per poter affrontare con successo qualsiasi mediazione.

Al termine di ogni corso, ai sensi del D.M n. 180/2010 del Ministero della Giustizia, previo superamento della Prova Finale sarà rilasciato un Attestato di Frequenza che consente l’iscrizione nelle liste dei mediatori di organismi pubblici e privati e di maturare i crediti formativi previsti dalla normativa citata.

A tutti coloro che superano la prova finale del corso per Mediatore Civile Camera di Conciliazione Nazionale offre l’iscrizione nel proprio registro dei mediatori professionisti presso il Ministero della Giustizia.

I FORMATORI DELLA CAMERA DI CONCILIAZIONE NAZIONALE S.R.L.


CIRA DI FEO : Responsabile Scientifico.

Avvocato, Mediatore, Formatore teorico-pratico
Avvocato e docente universitario si è occupata di diritto dell’Unione Europea, con particolare attenzione alle direttive comunitarie in materia di concorrenza, immigrazione e risoluzione della controversie in collaborazione con l’Università di Salerno sia a Bruxelles che a Strasburgo. Ha ricoperto diverse Cariche Accademiche tra le quali spiccano quelle di Professore Ordinario di Diritto Internazionale, di Organizzazione Internazionale; Direttore dell’Istituto di Diritto Pubblico; Preside della Facoltà di Giurisprudenza, nonché Direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salerno. Ha ricoperto la carica di Vice-Presidente del Comitato Affari Giuridici e Costituzionali della FAO. Ha svolto attività di Consulenza per il Presidente del Senato per il Semestre italiano dell’Unione Europea del 1996 e per l’Ufficio del Contenzioso diplomatico presso il Ministero degli Affari Esteri.

NILDE COSTANZO
Avvocato, Mediatore, Formatore Normativo
Avvocato civilista ha ottenuto il Diploma di Specializzazione nelle Professioni Legali e Forensi a Catanzaro, all’Università Degli Studi Magna Graecia. Mediatore professionista. Formatore normativo in numerosi Corsi di Mediazione su tutto il territorio nazionale per la formazione di professionisti nonché corsi di specializzazione.

GIOVANNI SCIANCALEPORE
Avvocato, Docente universitario, Mediatore, Formatore teorico-pratico
Professore Associato di Diritto Privato Comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno.
Docente di Diritto Civile presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno.
Mediatore specializzato, formatore in corsi di mediazione presso enti privati e pubblici per la formazione di professionisti, è altresì autore di numerose pubblicazione giuridiche anche in materia di Mediazione.

ARGYRIOS DOURVAS
Sociologo, Formatore teorico
Sociologo attivo nel campo della Mediazione interculturale e linguistica per gli immigrati nonché di Mediazione interfamiliare. Formatore di corsi per Mediatori Civili e Commerciali cura l’aspetto comunicativo delle tecniche di negoziazione nelle A.D.R. e di ascolto sia per enti privati che pubblici.

IVAN META
Dottore Commercialista, Mediatore, Formatore pratico
Dottore commercialista, Mediatore Professionista, si è occupato di 180 procedure di Conciliazione di cui più dell’80% concluse con esito positivo. E’ intervenuto in qualità di docente in numerosi corsi e seminari in materia di A.D.R. e in materia di Mediazione del Consumo nonché come relatore in seminari in materia di Arbitrato in enti pubblici e privati.

MAGLIO MARIA CRISTINA
Dottore Commercialista, Mediatore, Conciliatore
Mediatore presso la Camera di Commercio di Salerno; ha affrontato diverse tipologie di mediazioni e conciliazioni come ad esempio quelle in materia condominiale. Avendo conseguito il titolo di mediatore familiare, ha avuto la possibilità di analizzare le dinamiche della complessità nella comunicazione in ambito familiare e condominiale.

COME DIVENTARE FORMATORI
Per diventare formatori di Camera di conciliazione nazionale bisogna avere i seguenti requisiti:
Essere un docente universitario di diritto /comunicazione/negoziazione/
Essere laureato in materie giuridiche ed economiche
Essere munito di Attestato di Mediatore
Aver maturato esperienze di docenza almeno triennale presso scuole superiori in ambito di diritto ed economia

INVIA IL TUO CURRICULUM ALL’INDIRIZZO EMAIL:
info@cameradiconciliazionenazionale.it

Contattaci

Sei interessato alla Formazione di CLI?

Compila il form per chiedere maggiori informazioni.
Contattaci