CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE PER MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE (18 ore)
I corsi di Aggiornamento Biennali sono obbligatori per tutti coloro che, avendo già conseguito il titolo di Mediatore civile professionista ai sensi del D.M. 180/2010, vogliono mantenere l’abilitazione professionale e devono essere frequentati entro i due anni successivi all’iscrizione alle liste di un Organismo di mediazione.
Ai corsisti iscritti nel Registro dei Mediatori della Camera di Conciliazione è riservato uno sconto di Euro 100,00 e una “corsia preferenziale” per lo svolgimento del tirocinio assistito.
DESCRIZIONE
Le modifiche intervenute alla normativa in materia di Mediazione Civile e Commerciale introdotte dalla L. 98/2013 hanno cambiato profondamente l’istituto, richiedendo ai Mediatori Civili Professionisti nuove competenze.
Ai sensi del D.M. 180/2010 e del successivo D.M. 145/2011 si propone un Corso di Aggiornamento rivolto a tutti i Mediatori Civili Professionisti, della durata di 18 ore.
Il corso di Aggiornamento, con frequenza obbligatoria di 18 ore, si articola su un percorso teorico-pratico che parte dalle novità normative e fornisce ai partecipanti tutti gli strumenti per affrontare efficacemente la nuova impostazione dei procedimenti di mediazione.
Le lezioni saranno tenuti da docenti e formatori altamente specializzati nei processi di mediazione. Sono previste sia lezioni frontali che esercitazioni pratiche.
DESTINATARI:
Il corso di Aggiornamento Biennale è rivolto a tutti i professionisti che siano già in possesso del titolo di Mediatore Civile Professionista ai sensi del D.M. 180/2010.
PROGRAMMA DIDATTICO :
Modulo 1: Rapporto tra mediazione e Unione Europea raccomandazioni e indirizzi U.E.
Modulo 2: Le novità introdotte dall’art. 84 del Decreto del Fare, legge di conversione
Modulo 3: Avvocato mediatore di diritto
Modulo 4: La condizione di procedibilità
Modulo 5: Il nuovo assetto della mediazione demandata o delegata
Modulo 6: Le modifiche al procedimento di mediazione
Modulo 7: Avvocato e incontro pre filtro
Modulo 8: Il nuovo accordo di mediazione
Modulo 9: I vantaggi della procedura di mediazione
Modulo 10: Il Med Arb (Arbitrato)
CERTIFICAZIONE
Al termine del corso, ai sensi del D.M n. 180/2010 del Ministero della Giustizia, a tutti coloro che avranno frequentato con profitto l’intero percorso formativo e, previo superamento della Prova Finale sarà rilasciato l’Attestato di Frequenza del corso di Aggiornamento che consente la permanenza biennale dell’iscrizione nel Registro dei Mediatori degli Organismi di mediazione.
A tutti coloro che superano la Prova Finale del corso per Mediatore Civile, Camera di Conciliazione Nazionale offre l’iscrizione nel proprio Registro dei Mediatori Professionisti presso il Ministero della Giustizia.
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Le lezioni si svolgeranno in classi formate da non oltre 30 allievi, prevalentemente il venerdì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00, se non diversamente indicato nel calendario corsi. Eventuali variazioni al calendario o agli orari delle lezioni verranno tempestivamente comunicate agli iscritti tramite email.
Durante il corso le lezioni teoriche si alterneranno con esercitazioni di vario tipo e simulazioni di casi pratici di procedimenti di mediazione.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota per la partecipazione al corso è di Euro 280,00 (esente IVA) a partecipante, comprensivo del materiale didattico in formato cartaceo o elettronico;
Eventuali promozioni o offerte speciali verranno indicate nel calendario corsi rivolte al pubblico, o comunicate tramite mail se riservate.

Scarica il modulo per l’iscrizione

Corso aggiornamento 18 ore