CORSO BASE PER MEDIATORE PROFESSIONISTA (ore 54)
La mediazione Civile e Commerciale è l’attività svolta da un professionista, finalizzata alla ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia civile o commerciale alternativa all’iter giudiziario. Permette a due o più parti in conflitto di ritornare a comunicare grazie all’assistenza di un mediatore, nel minor tempo possibile con costi notevolmente ridotti.
Il mediatore è un professionista che svolge la mediazione rimanendo privo del potere decisionale: ha il compito di indirizzare le due parti verso un accordo condiviso e soddisfacente evitando, quando è possibile l’iter giudiziario. Grazie alla mediazione le due parti sono protagonisti nella composizione della controversia: non esistono vincitori o perdenti, in quanto il fine della mediazione è quella di soddisfare e gratificare le due parti attraverso un accordo sereno.
Per tutti coloro che vogliono svolgere questa professione devono frequentare e partecipazione ad un corso di formazione di 54 ore, che si consegue presso il nostro Ente iscritto nell’elenco presso il Ministero della Giustizia.
DESCRIZIONE:
Ai sensi del D.M. 180 del 2010 si propone un corso di formazione della durata di 54 ore: di cui 4 sono riservate alla valutazione finale. Il corso, è guidato da docenti e formatori specializzati nei processi di mediazione, prevede sia ore di lezione frontale, che esercitazioni pratiche, lavori di gruppo, simulazioni.
DESTINATARI:
Il Corso per Mediatore Civile Professionista è rivolto a tutti coloro in possesso di una laurea triennale o/e specialistica o che siano iscritti ad un Ordine o Collegio professionale
CERTIFICAZIONE
Al termine del corso, ai sensi del D.M n. 180/2010 del Ministero della Giustizia, previo superamento della Prova Finale sarà rilasciato l’Attestato di Frequenza che consente l’iscrizione nelle liste dei mediatori.
A tutti coloro che superano la Prova Finale del corso per Mediatore Civile Camera di Conciliazione Nazionale offre l’iscrizione nel proprio registro dei mediatori professionisti presso il Ministero della Giustizia.
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Le lezioni si svolgeranno in classi formate da non oltre 30 allievi, prevalentemente il venerdì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30, se non diversamente indicato nel calendario corsi. Eventuali variazioni al calendario o agli orari delle lezioni verranno tempestivamente comunicate agli iscritti tramite email.
Durante il corso le lezioni teoriche si alterneranno con esercitazioni di vario tipo e simulazioni di casi pratici di procedimenti di mediazione.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota per la partecipazione al corso è di euro 600,00 (esente IVA) a partecipante, comprensivo del materiale didattico in formato cartaceo o elettronico;
Eventuali promozioni o offerte speciali verranno indicate nel calendario corsi rivolte al pubblico, o comunicate tramite email se riservate.

Scarica il modulo per l’iscrizione

Modulo corso base ore 54