Chi è l’Assistente di Studio Odontoiatrico ASO?
L’assistente di studio odontoiatrico, secondo quanto stabilito dal D.L. 43, art.1 comma 2 del 1 Febbraio 2006, è un operatore di interesse sanitario che e’ in grado di assistere l’odontoiatra e i professionisti del settore durante le prestazioni proprie dell’odontoiatra, di predisporre l’ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio.
L’assistente di studio odontoiatrico non può svolgere alcuna attività di competenza delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie, delle professioni mediche e delle altre professioni sanitarie, per l’accesso alle quali e’ richiesto il possesso della laurea.

Dove lavora l’ASO?
L’ASO svolge la propria attività negli studi odontoiatrici privati e presso le strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche.
Opera in regime di dipendenza e svolge la propria attività in collaborazione con l’equipe odontoiatrica, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.

Descrizione del corso
Il corso di assistente di studio odontoiatrico ha durata di un anno ed è conforme all’accordo Stato / Regioni del 23.11.2017.
Il corso ha l’obiettivo formare figure professionali che possano svolgere attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore odontoiatrico durante le prestazioni cliniche.
Il corso è così articolato: 700 ore di formazione di cui
-300 ore di aula
-400 ore di stage.
Grande attenzione verrà data alle esercitazioni pratiche che verranno svolte in laboratori, anche esterni alla sede di svolgimento del corso, con il supporto di strumentazione adeguata e di ultima generazione.

Moduli didattici
67_ASS – Interazione con le persone assistite, i membri dell’equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni
68_ASS – Allestimento degli spazi e delle strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard
69_ASS – Assistenza all’odontoiatra
70_ASS – Trattamento documentazione clinica e amministrativo-contabile
17_CTR – Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro

Requisiti di ingresso
Per accedere al Corso di Assistente di Studio Odontoiatrico – A.S.O. è necessario possedere i seguenti requisiti:
-qualifica almeno triennale acquisita nell’ambito del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale

Consulta la scheda completa del corso Aso
https://portalebandi.regione.basilicata.it/PortaleBandi/detail-sino_qualifiche.jsp?id=385

Per maggiori informazioni

Nome e cognome (required)

Città (required)

Email (required)

Telefono (required)