Entra
Avvia la mediazione
Entra
I Mediatori
Entra
Come Diventare Mediatori
Entra
Regolamento
Entra
Codice Etico
Entra
Agevolazioni
Entra
Indennità

Come si diventa Mediatori?
Per poter diventare Mediatore bisogna essere in possesso di determinati requisiti:
– un’adeguata formazione conseguibile frequentando un corso di formazione a cui possono accedere tutti coloro che sono in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di laurea universitaria triennale o, in alternativa, che sono iscritti ad un ordine o ad un collegio professionale.
– svolgere un tirocinio assistito gratuito (secondo il nuovo Decreto Interministeriale n.145/2011), ovvero partecipare a 20 casi di mediazione svolti presso gli Organismi di Mediazione o le Camere di Commercio accreditate presso il Ministero della Giustizia
– svolgere un aggiornamento biennale di 18 ore.
Dopo aver conseguito l’attestato di Mediatore come ci si iscrive agli Organismi di Conciliazione?
Il Mediatore, per poter esercitare la professione, deve iscriversi presso gli Organismi di Conciliazione o le Camere di Commercio accreditate presso il Ministero della Giustizia. Ogni Organismo o Camera di Commercio ha il proprio elenco di Mediatore. Il soggetto interessato, dopo avere conseguito l’attestato di Mediatore, può iscriversi a massimo cinque Organismi di Conciliazione o Camere di Commercio.
Chi può frequentare il Corso per Mediatore Civile e Commerciale?
Possono accedere al corso tutti coloro che sono laureati, anche laurea triennale, e tutti gli iscritti ad un Ordine o ad un Collegio Professionale (geometri, periti industriali, periti agrari, consulenti del lavoro, architetti, ingegneri, ragionieri etc.).
Perché conviene diventare Mediatore Civile?
Perché con la nuova normativa si aprono ampie e interessanti prospettive professionali per i mediatori civili e commerciali, che devono aver conseguito sia una solida formazione di base in ambito giuridico che capacità specifiche per una proficua risoluzione dei conflitti.
Scarica il modulo per l’iscrizione

domanda-iscrizione-mediatori